Menu Chiudi

Tornitura Metallo

Tornitura Metallica

  1. Lavorazioni
  2. Tornitura Cnc

La tornitura è una lavorazione nel quale il pezzo viene fissato ad un mandrino e posto in rotazione, mentre l’utensile si muove lungo l’asse della rotazione per asportare il metallo in trucioli, fino ad ottenere la forma e le misure desiderate. Come nel caso della fresatura anche la tornitura prevede due principali fasi di lavorazione: una prima definita sgrossatura nella quale la quantità di metallo asportata è maggiore, ma la precisione è minore, ed una seconda fase di finitura nella quale il principale obiettivo è la precisione.

​Con il Tornio possono essere realizzate le seguenti lavorazioni

Tornitura: L’utensile rimuove il materiale muovendosi lungo il pezzo in lavorazione e realizzando coni, smussi o “gradini”.
Sfacciatura: l’utensile lavora i pezzo con l’obiettivo di ottenere una superficie liscia.
Scanalatura: L’utensile tramite diverse passate incide profondamente sul pezzo sino eventualmente a tagliarlo.
Filettatura: La lavorazione avviene tramite un apposito utensile filettatore.

Foratura: Contrariamente a quanto avviene con il trapano, nella tornitura la foratura avviene ruotando il pezzo e mantenendo fermo l’utensile, lo stesso avviene anche nel caso di alesatura e barenatura al tornio, l’utensile rimane fermo ed è il pezzo da lavorare che si muove.

​Tornitura CNC

I diversi processi di tornitura possono ovviamente essere organizzati con il controllo del computer in maniera da definire un set-up di lavorazione e ripeterlo per tutta la produzione. Il processo totalmente automatizzato della tornitura cnc consente un efficientamento della lavorazione con conseguente risparmio economico e una gestione molto precisa dei tempi di lavorazione e dei parametri di precisione. In un centro automatizzato di tornitura la lavorazione viene progettata in un cad e quindi trasferita nel centro di tornitura definendo oltre alle misure anche i parametri specifici della lavorazione come la velocità di rotazione, la velocità di taglio, la velocità di avanzamento dell’utensile e la profondità del taglio assiale e radiale.