Centri di lavoro verticali per la fresatura e foratura dei metalli
La Thorik si avvale della macchina utensile di ultima generazione DAEWOO ACE V600 la quale, grazie ai suoi tre assi, garantisce notevoli ritmi produttivi e una grande versatilità.
Questa macchina offre lavorazioni meccaniche di precisione grazie al doppio controllo della posizione mediante riga ottica millesimale, interfacciata con un encoder posizionale sulla vite a ricircolo di sfere.
La presenza di un sistema di controllo numerico Heidenhain 426 rende i processi di fresatura e foratura ancora più semplici da controllare.
La macchina dispone di:
corse x 1260, y 650, z 560 mm;
un caricatore automatico utensili con 40 posizioni;
un evacuatore trucioli.
attacco mandrino iso-50, 5000 giri/min e 10000 mm/min rapidi assi.
Centro di lavoro con testa manuale
La AUERBACH FUW 875, utilizzata soprattutto per la fresatura di particolari meccanici, è una macchina utensile leggera e di estrema precisione.
Grazie a un buon rapporto giri/potenza essa consente di effettuare lavorazioni meccaniche di precisione e interventi di carpenteria metallica leggera, realizzando dettagli molto complessi anche sui particolari meccanici più piccoli.
Inoltre, questa macchina ha una testa posizionabile manuale che permette di lavorare anche su superfici inclinate, cosa molto richiesta nella carpenteria meccanica.
La AUERBACH FUW 875 per lavorazioni meccaniche di precisione è dotata di:
corse x1100, y450 e z500;
attacco mandrino iso 40 e 8000 giri/min con rapidi 15000 mm/min.
Controllo numerico per tornitura meccanica
Per la tornitura meccanica l’azienda del Friuli-Venezia Giulia si avvale di un OKUMA LB 152, tornio di alta qualità con controllo osp 5020 e 12 utensili.
Avendo a disposizione 4 utensili motorizzati su 12 alloggiabili sul portautensili, la macchina permette di eseguire le lavorazioni di tornitura e successivamente, senza muovere il pezzo, anche quelle di foratura, fresatura, alesatura o barenatura.
In questo modo è possibile effettuare lavorazioni meccaniche di precisione lasciando i particolari meccanici trattati in un’unica posizione dall’inizio alla fine del procedimento.
Il TORNIO IMTS 1500, attrezzato con controllo osai 3600, viene invece utilizzato per le operazioni di sgrossatura. Avendo a disposizione un diametro tornibile fino a 400 mm e una lunghezza utile di tornitura fino a 1500 mm è possibile eseguire senza problemi anche le operazioni di tornitura più lunghe e pesanti.
Lavorazioni di media grandezza
FRESALESATRICE LAGUN MASTER 3200 (fresatura e foratura)
Macchina utensile molto importante nell’azienda avente corsa x3200,y1100,z1500 controllo numerico heidenhain 360,testa automatica, 21 utensili in posizione cambio utensile, evacuatore trucioli, è la più completa dell’azienda ed opera su pezzi di media grandezza e media difficoltà, sulla macchina utensile vi è montata una tavola rotante a 720 posizioni da 1000x1000mm, che ci permette di realizzare pezzi meccanici complessi senza dover usare diverse attrezzature per poterli lavorare.
Lavorazioni meccaniche 5 assi
Macchina utensile 5 assi SAIMP MECTRA9 avente corse 1400x1400x1400 con testa e tavola in continuo utilizza un programma SELCA 3045 ed è adatta a lavorazioni meccaniche molto precise in quanto il pezzo viene lavorato su 5 lati in un unico staffaggio, questo garantisce la perpendicolarità e la planarità delle superfici lavorate tra loro.