Menu Chiudi

Fresatura metallica

​Fresatura del Metallo

  1. Fasi di lavorazione
  2. Utilizzi fresatura
  3. Fresatura CNC

La fresatura del metallo viene realizzata con l’asportazione in trucioli del materiale tramite l’impiego di utensili taglienti che ruotano sul proprio asse. Nella realizzazione della fresatura è necessario considerare la tipologia del metallo lavorato, le caratteristiche degli utensili che vengono prodotti anche in funzione delle specifiche lavorazioni e i principali parametri del processo di lavorazione e cioè la velocità di taglio, la velocità di rotazione della fresa e l’avanzamento del pezzo.

Fresatrice Thorik Lavorazioni meccaniche
Fresatrice e alesatrice

​Fasi di lavorazione

Un lavoro di fresatura è suddiviso in una prima fase di sgrossatura nella quale vengono impiegate frese apposite e per la quale il livello di precisione richiesto è minore. Dopo a sgrossatura la lavorazione, quando non è necessaria una fase intermedia, procede nella fase di finitura nella quale sia l’utensile (la fresa) che il processo di lavorazione punta ad un risultato più preciso e finito. Tramite la finitura si possono ottenere superfici lucide ad un bassissimo livello di rugosità.

Dettagli di lavorazioni complesse a fresa.

​Utilizzi

La fresatura si presta ad essere impiegata in svariate lavorazioni che presentano un alto livello di complessità e che necessitano di una particolare finitura superficiale. Può essere impiegata anche al posto di altre lavorazioni, come la foratura, e viene impiegata generalmente per le seconde lavorazioni che necessitano del livello di precisione più alto. Con la fresatura si lavorano non solo i pezzi finiti, ma anche gli stampi per successive lavorazioni.

Esistono diversi tipi di fresa, che in funzione delle specifiche geometrie che posseggono vengono impiegati nelle diverse lavorazioni:

  • Frese elicoidali
  • Frese a denti sfalsati
  • Frese ad angolo doppio
  • Frese piane
  • Frese a candela
  • Frese a smussare
  • Frese frontali

Una fresatrice meccanica può produrre pezzi con tolleranze inferiori al micron e una superficie talmente liscia da sembrare uno specchio.

​Fresatura CNC

La fresatura a Controllo Numerico Computerizzato (CNC) è l’ideale per la creazione di pezzi identici tramite la progettazione e l’impostazione del set-up di lavoro. Tale tecnologia consente una precisione assoluta e un’economia di produzione che la lavorazione artigianale non permetterebbe. L’operatore specializzato addetto alla macchina provvede a impostare i parametri a controlla la lavorazione intervenendo in caso di errore nel processo.